Appel

Giovedì apertura festa con gli Appel ore 21.00.
Gruppo percussionisti bresciani.

Appel nasce nel 2004 da un gruppo di amici con la passione per la musica.
Dopo alcune prime esibizioni in pubblico durante parate e feste di paese, Appel partecipa a seminari con Gilson Silveira e Luis Agudo sulla musica brasiliana; l’interesse per le percussioni diviene sempre maggiore e viene coltivato ulteriormente tramite la partecipazione attiva a vari festival e workshop, che offrono succose occasioni di scambio musicale e permettono di assaporare diverse sonorità. Fra questi il Brazilactica a Zagabria (2013), il seminario con Chris Quade Couto a La Spezia (2013) e l’incontro con Efrain Toro (2014).

In occasione del suo decimo compleanno, Appel organizza a Brescia a fine maggio 2014 il “Tacaricatà”, un raduno di tre giorni a cui partecipano oltre 150 sambisti da tutta Italia, creando un’unica ensemble che si consolida durante le ore di workshop; una maxi-parata carioca per le vie della città chiude l’evento con una massiva partecipazione dei cittadini curiosi.
Più recentemente, il gruppo ha potuto giovare degli apporti dati dagli incontri con Mestre Chicote de Rio (2015), Givanildo Calixto Santos (2017, precedentemente già incontrato nel 2010) e Bira Jackson della Banda Olodum (2017).

Attingendo dai contesti africano, giapponese e soprattutto brasiliano/latinoamericano, Appel amplia ed affina e rielabora personalmente il proprio repertorio con un costante spirito mosso dalla conoscenza delle diversità, dallo scambio e dalla valorizzazione dei patrimoni musicali.


Dalle 19.30, presso gli stand si potranno gustare, oltre al classico pane e salamina, anche altre specialità come i casoncelli bresciani, gnocchi, tagliata, formaggio fuso, pesce, Hamburger vegano e la torta fritta, specialità del festival.
 
Inoltre verrà proposto il piatto del giorno: Manzo all’olio con polenta
Possibilità asporto
CON PRENOTAZIONE  24 ORE PRIMA
tel. 338 3320500 – 3393247785
 
Dove: Spazio feste, via Matteotti – Camignone (BS)